Category Archive: fantascienza

Nov 05

Parigi nel XX secolo, Jules Verne

Si tratta di un’opera “riscoperta” recentemente in una vecchia cassaforte, un libro rifiutato dall’editore come “eccessivamente pessimista”. Il romanzo è anni luce lontano dal Verne avventuroso e visionario che immaginiamo. Si tratta più di una speculazione, ardita, su come sarebbe dovuto essere il futuro 100 anni dopo la scrittura del romanzo. Ma più che sulla …

Continue reading »

May 17

Guerra eterna – Joe Haldeman

Non mi posso considerare un appassionato di guerra. Nutro un certo interesse per la storia militare, ma no tanto per la guerra in sé, quanto per il suo ruolo nella storia. La guerra è stata per millenni una delle forze trainanti della storia, di certo la più ovvia, a pari merito con la ben più …

Continue reading »

May 15

Processo Alieno – Robert J. Sawyer

La pagina di Wikipedia dedicata allo scrittore canadese Robert J. Sawyer, afferma che lo stesso si definisce uno scrittore di Hard Sci-Fi, tuttavia la profondità della caratterizzazione psicologica dei suoi personaggi tenderebbero a posizionarlo ben al di sopra di questo sottogenere. A prescindere dalla condivisione o meno di questa visione dei “generi”, il “processo alieno” …

Continue reading »

Older posts «