Henry Ford Hospital - Frida Kahlo Ho conosciuto Frida Kahlo, senza saperlo, al MoMA di New York.

Si tratta di uno di quegli incontri che affascinano e spaventano.

I suoi quadri, soprattutto quelli dell’età matura, colpiscono duro. Colori, ma soprattutto temi violenti, tristi, travagliati, come la sua vita così com’è raccontata nel bel film di Julie Taymor (2002).

Nacque nel 1907, crebbe durante la rivoluzione, fu afflitta da un terribile incidente che aggravò la sua malformazione congenita (spina bifida), ma che fece esplodere il suo talento e la sua passione per la pittura.

Di carattere forte come la pietra, sposò Diego Rivera, un famoso pittore naif, e ne tollerò la vita infedele fino alla fine dei suoi giorni, pur avendo lei stessa relazioni con altri uomini e donne.

Questa vita travagliata e dolorosa si riflette nelle sue pitture, un naif violento, con temi sanguinolenti e panorami industriali; mi colpì proprio questo aspetto, e mi affascinò, chiedendomi quale malessere potesse spingere un artista a esprimersi con tali figure.

Il film Frida da un’ampia risposta a questo quesito, anche grazie ad una sapiente ed innovativa regia che mescola vita reale ad immagini oniriche, a significare che la pittura era la vita di Frida, e Frida era la pittura.

Decisamente un bel film, che mi ha fatto scoprire nuovamente, ed amare, i quadri di questa grande artista spesso sconosciuta.

Per chi volesse approfondire la conoscienza, segnalo:

Il sito ufficiale di Frida Kahlo: http://www.fkahlo.com/#

Questo sito riporta e spiega molti dipinti di Frida Kahlo: http://www.fridakahlofans.com/ assoluamente da sfogliare ed apprezzare!

Un sito di amatori dell’arte di Frida Kahlo: http://www.fridakahlo.it/

Frida Kahlo su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Frida_Kahlo