Neuroblastoma

Il Neuroblastoma è un tipo di tumore solido che si sviluppa nei bambini.
NeuroblastomaL’incidenza sulla popolazione è di 10 casi per milione ogni anno; da solo rappresenta l’8% dei casi di tumore solido nei bambini, la mortalità è assai elevata.
Attualmente le cure per il neuroblastoma sono rappresentate dalla chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia.
Nel 2004 fu scoperto da un ricercatore italiano un gene ritenuto responsabile del tumore, mentre recentemente sono state scoperte 3 proteine coinvolte nella formazione, crescita ed evoluzione dello stesso, l’inibizione attraverso farmaci specifici delle quali potrebbe aprire la via ad una più efficace terapia.
Sono stati identificati anche circa 3 milioni di possibili molecole in grado di inibire tali proteine. Per identificare quella valida è stato realizzato un programma chiamato AutoDock, che valuta l’efficacia nel legame chimico proteina-inibitore.
Sono necessari quindi 9 milioni di esperimenti di chimica virtuale: sono necessari circa 8,000 anni/macchina per realizzarli tutti.
Boinc, un programma di cui ho parlato recentemente, è in grado di distribuire il calcolo su migliaia di macchine che partecipano al programma World Community Grid; al tasso attuale di "donazione" dei cicli macchina, gli esperimenti potrebbero essere completati in 2 anni o meno.
Per partecipare, oltre ad avere boinc installato sulla propria macchina, occorre inserire il progetto "Help Fight Childhood Cancer" tra quelli selezionati in World Community Grid.
Io ho già scaldato le CPU, voi? 🙂

PS: per chi avesse problemi ad installare boinc, metto a disposizione le mie competenze: contattatemi qui su splinder!

PS/2: per chi non avesse già scelto un team cui unirsi, segnalo il mio team personale "Studiofuga.com". Si, so a cosa state pensando… ma datemi un po’ di soddisfazione!