Category: meraviglie

Stay hungry, stay foolish

No, non riprendo la frase resa celebre dal recentemente scomparso Steve Jobs per scriverne l’ennesimo, superfluo panegirico, ma per raccontare una curiosità che credo si inquadri benissimo nel senso di questa frase. Dan Simmons è uno scrittore di fantascienza molto apprezzato dagli appassionati e noto soprattutto per una importante “Space Opera” in quattro tomi, denominata …

Continue reading

World Community Grid, I’m back again

Dopo un’assenza di parecchi mesi (circa 18), ho ripreso in mano l’account per il progetto di calcolo distribuito, con un nuovo host (“turtle”). Precedentemente avevo lasciato a sé un po’ il progetto, perché non avevo un PC sottosfruttato da dedicare, tranne alcuni irrilevanti (dal punto di vista del calcolo) mini-pc e un AMD d’annata (la …

Continue reading

Tributo: Benoît Mandelbrot

Giovedì 14 ottobre 2010 si è spento il dott. Benoît Mandelbrot, padre della grafica frattale. Nel '79 scoprì un oggetto matematico, un frattale, la cui rappresentazione è ancora oggi affascinante, l'insieme di Mandelbrot, appunto. Questa scoperta diede stimolo allo sviluppo della teoria del Caos, che grazie all'evoluzione in quegli anni della computer grafica, divenne un …

Continue reading